Fioriere, cassette portavasi e panchine

Le fioriere sono senza dubbio il complemento principale di un arredo esterno. Fiori – in senso stretto – , rampicanti, erbe officinali, piccoli frutti, piante da appartamento e composizioni trovano la loro collocazione ideale.

La fioriera svolge infati una funzione prettamente estetica, ovvero quella di arricchire e vivificare grazie alla presenza insostituibile del verde uno spazio domestico, nonostante abbia un senso pratico e uno scopo uso evidenti.

La fioriera è pensata e realizzata nei materiali e nei componenti adoperati per contenere il terriccio per la piantagione e la crescita di una pianta, decorativa o meno (d’altronde perche non coltivare un bel pomodoro ciliegino in terrazza da far arrampicare su un grigliato?) ed è ulteriormente impreziosita e resa funzionale dalla presenza di sedute, grigliati e altri abbellimenti.

Certo con fioriera si può comodamente intendere anche quella che poi all’uso è una cassetta portavasi, ovvero un contenitore che per estetica e funzionalità (un vaso è più agevole e meno sporcante da rimuovere e ricollocare per un cambio di terra) si presta a racchiudere e nascondere un vaso poco pregiato o il cui contenuto non si vuole svasare e trapiantare.

Infine una fioriera in legno può essere piccola o molto grande (tanto da essere spostata con un muletto quando piena!), semplice o facente parte di una struttura complessa (per esempio montata su una balaustra, di basamento per una panca), sobria o elegante, a tinta legno o verniciata, di forma quadrata, rettangolare, pentagonale, esagonale, ecc.

Le panchine spesso si accompagnano strutturalmente alle fioriere. Tuttavia, più frequentemente come arredo urbano, le panchine possono presentarsi come strutture più grandi e impattanti, per parchi pubblici e aree ampie, autoportanti o fissate a pareti e muretti.

Abbiamo raccolto un po’ di esempi per cui trovi una pagina apposita con fotografie tratte esclusivamente da lavori eseguiti presso abitazioni e attività private, corredate da una breve descrizione: questo per darti un’idea di massima di ciò che facciamo.

Puoi sempre consultarci liberamente e ricevere consigli su modifiche, materiali, normative: mettiamo a disposizione con piacere la nostra esperienza per ragionare insieme sulle tue idee e necessità.

Per progettazioni e preventivi vieni in sede oppure contattaci e richiedi un preventivo anche a partire da un tuo disegno o schizzo.