Recinzioni e staccionate

Recinzioni e staccionate sono realizzate sempre in pino impregnato in autoclave e trattato ai sali (a norma DIN 68800-3), possono essere successivamente tinte con colori a scelta ovvero con vernici al solvente o all’acqua.

La struttura della recinzione può essere:

  • semplice, a doghe verticali su due assi longitudinali e fissata a terra su pali a sezione quadrata;
  • leggermente complessa, con doghe fissate in diagonale su un riquadro definito fatto di assi a sezione rettangolare, il fissaggio a terra può essere realizzato sia su pali metallici sia su pali di legno a sezione quadrata;
  • articolata, realizzata con grigliati di sezione pesante incastrati o a rmobo o a quadrato, sempre su perimentro di cornice appositamente scanalata, il fissaggio a terra può sempre avvenire o su pali metallici o su pali di legno a sezione quadrata.

Ci sono poi tutte le staccionate con pali tondi che possono essere:

  • semplici, con un asse sopra a balaustra o passante o con lavorazione a sella;
  • leggermente complesse, con palo superiore a balaustra e uno o due pali intermedi, i pali verticali di sostegno sono forati centralmente con la parte superiore a balaustra o passante o con lavorazione a sella;
  • articolate, realizzate con successione di pali o mezzipali “a pettine” su due assi longitudinali o rettangolari o a mezzo palo e fissata a terra su pali a sezione tonda.

Ulteriore complessità si ottiene con una maglia grigliato fatta di mezzipali intrecciati a rombo e fissati su assi longitudinali a plao intero o mnezzo palo, il fissagio a terra è sempre realizzato su pali tondi.

Tutte le versioni godono della possibilità di un cancello o cancelletto, per passo d’uomo, oppure della possibilità del cancello a doppia anta per passo carraio.

Per tutte le versioni, il palo può essere direttamente conficcato nel terreno e protetto nella parte a filoterra da un anello in protezione in inox, soprattuto per parare i danni eventuali di decespugliatori.

Comunque i pali di fissagio possono essere ancorati sul cemento con una staffa “a bicchiere” o fissati a tera con apposite staffe a fittone.

Abbiamo raccolto un po’ di esempi per cui trovi una pagina apposita con fotografie tratte esclusivamente da lavori eseguiti presso abitazioni e attività private, corredate da una breve descrizione: questo per darti un’idea di massima di ciò che facciamo.

Puoi sempre consultarci liberamente e ricevere consigli su modifiche, materiali, normative: mettiamo a disposizione con piacere la nostra esperienza per ragionare insieme sulle tue idee e necessità.

Per progettazioni e preventivi vieni in sede oppure contattaci e richiedi un preventivo anche a partire da un tuo disegno o schizzo.